Pistoia: alla Forteguerriana, la presentazione del volume ”Pace e guerra in Appennino nel Medioevo”

In biblioteca Forteguerriana, per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, martedì 3 marzo, alle 17 sarà presentato il volume Pace e guerra in Appennino nel Medioevo. Il sorgere dei comuni rurali e la guerra della Sambuca fra Bologna e Pistoia di Renzo Zagnoni.
Alla presenza dell’autore interverrà Elena Vannucchi (docente pistoiese, studiosa di storia civile toscana di età medievale e della prima età moderna con particolare riferimento alla città e il territorio di Pistoia).

Il volume contiene due saggi accomunati fondamentalmente da due elementi: il periodo storico, il Medioevo, e l’ambito territoriale, l’Appennino che a un tempo separa e unisce Pistoia e Bologna. Il primo affronta il tema della vita delle comunità della montagna fra i secoli XII e XIV nella loro organizzazione e nelle loro attività concrete, regolamentate dalla nascita del comune rurale. Il secondo narra le vicende della cosiddetta “guerra della Sambuca” fra i comuni di Pistoia e Bologna, entrambi lanciati alla conquista delle alte valli appenniniche fra XII e XIII secolo.

Renzo Zagnoni, insegnante fino a pochi anni fa, diplomato in archivistica, paleografia e diplomatica, appassionato della storia e delle tradizioni della montagna bolognese e pistoiese, è tra i fondatori dell’associazione Gruppo di studi Alta Valle del Reno, che pubblica la rivista Nuèter, organizza convegni, conferenze e mostre ed è autore di numerose opere di interesse locale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: