Iscrizioni aperte alla XII edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Chiaramonte Gulfi”

Aperte le iscrizioni alla XII edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Chiaramonte Gulfi”, piccolo comune siciliano in provincia di Ragusa che, da oltre un decennio, promuove la cultura e la letteratura. E, come ogni edizione che si rispetti, anche il 2020 ha portato grandi novità.
Il Concorso Nazionale che si svolge in luglio a Chiaramonte Gulfi, già insignito nel 2015 della Medaglia di bronzo del senato della Repubblica, è aperto praticamente a tutti, grazie alla suddivisione in sezioni che rendono la partecipazione possibile sia per ragazzi che per adulti.

E, quest’anno, il Concorso si arricchisce di una sezione in più.
Il Concorso, a cui si partecipa con componimenti di poesia inedita o libri di poesia editi, prevede una sezione riservata ai ragazzi che non abbiano compiuto i 18 anni (sez. A), una sezione per gli adulti (sez. B), una sezione per la poesia in dialetto siciliano dedicata a “Terra Matta” di Vincenzo Rabito (sez. C), una sezione dedicata ai libri di poesia editi (sez. D) e, novità assoluta di quest’anno, una sezione dedicata ai libri editi di poesia dialettale (sez. E). La giuria, anche quest’anno, sarà composta da personalità del mondo della cultura e dell’editoria ed è praticamente del tutto rinnovata.

Il Concorso prevede vincitori di sezione, menzioni d’onore e un vincitore unico del concorso. A costoro, sarà assegnato un trofeo o una pergamena e un piccolo riconoscimento in denaro.
Come sempre, il concorso è organizzato dall’associazione l’ArciVersi.

Il direttore artistico della manifestazione, il poeta Sergio D’Angelo, dichiara: “Sarebbe impossibile organizzare il concorso senza l’aiuto dei miei soci, Alessandro D’Amato e Giovanni Catania. Anche quest’anno sarà un’edizione ricca di sorprese e di poesie: il nostro obiettivo è quello di portare il nome di Chiaramonte nel mondo e, fino ad oggi, ci siamo riusciti. I partecipanti al Concorso arrivano da tutta Italia e siamo orgogliosi di quanto fatto in XII edizioni”.
Tutte le modalità di partecipazione sono scritte nel bando che è possibile scaricare andando alla pagina Facebook: Concorso Nazionale di Poesia “Città di Chiaramonte”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: