La proposta per tutti i bambini di Pistoia: disegni da donare all’ospedale San Jacopo

I servizi educativi del Comune di Pistoia lanciano una proposta ai più piccoli di tutta la città: realizzare un elaborato grafico sul tema ”La speranza” da donare agli operatori sanitari e ai pazienti che in questo momento si trovano all’ospedale San Jacopo. Il disegno, quindi, come strumento per elaborare le emozioni legate alla criticità del momento, dell’emergenza sanitaria per il Covid-19, e fornire uno stimolo per sostenere le capacità dei bambini di immaginarsi il futuro.

Un piccolo progetto, quindi, che intende essere anche un mezzo di solidarietà e vicinanza a chi in questo momento si trova ad affrontare in prima linea questa situazione emergenziale.

Per partecipare, il disegno deve essere realizzato su un foglio A4, con matite o pennarelli, pensando al tema della “speranza” e alle emozioni che suscita ai più piccoli questo momento. L’elaborato, con riportati il nome del bambino e della scuola, dovrà essere scansionato o fotografato e inviato all’indirizzo nidi.infanzia@comune.pistoia.it.
I servizi educativi provvederanno a recapitare i disegni all’ospedale San Jacopo.

«Questa iniziativa – evidenzia l’assessore all’istruzione Alessandra Frosini – nasce dalle insegnanti del gruppo dei 5 anni della scuola dell’infanzia comunale ”Il Melograno” che, con i genitori, hanno condiviso come poter ulteriormente sostenere, con le proprie possibilità, operatori sanitari e pazienti dell’ospedale. Così, utilizzando una piccola cifra raccolta per un ingresso al cinema, appuntamento poi saltato per l’emergenza sanitaria, hanno pensato di acquistare un tablet da donare a operatori e pazienti per fare comunicare i degenti con le proprie famiglie.»

Intanto, sul sito del Comune di Pistoia (www.comune.pistoia.it), area tematica ”Educazione”, sezione ”Mantenere legami”, sono disponibili tante video-letture per diverse fasce d’età. Per mantenere un legame con le bambine e i bambini iscritti ai nidi e alle scuole per l’infanzia, infatti, le insegnanti hanno deciso di mettere a disposizione video-letture, mentre per i genitori sono presenti suggerimenti di letture e di attività per impiegare piacevolmente il proprio tempo con i figli. Con la collaborazione dei cuochi delle cucine comunali saranno messe a disposizione ricette da preparare insieme ai bambini, alcune delle quali prese dal menù della scuola, mantenendo così una familiarità nei sapori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *