Nel fine settimana visitate i musei civici di Pistoia: e la bellissima mostra di George Tatge

Nel prossimo fine settimana i Musei Civici di Pistoia offrono interessanti attività e opportunità di visita.

Sabato 29 febbraio alle ore 11 è possibile visitare la Casa–studio dell’artista pistoiese Fernando Melani (1907-1985), un percorso intenso e ricco di suggestione lungo le tracce del pensiero di questo straordinario protagonista dell’arte del Novecento italiano. La visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, è per un massimo di 8 persone, su prenotazione da effettuare – entro le ore 13 di venerdì 28 febbraio – al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Punto di ritrovo: ingresso della Casa-studio Fernando Melani (corso Gramsci 159) dieci minuti prima dell’inizio della visita. L’ingresso e la visita accompagnata sono gratuiti.

Nell’ambito della mostra George Tatge. Il colore del caso a Palazzo Fabroni aperta fino al 15 marzo, sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo si svolgerà dalle 10 alle 18 lo workshop condotto da George Tatge “La fotografia meditata”. L’iniziativa è gratuita.

Non c’è strumento più adatto del banco ottico per capire le basi fondamentali della fotografia: scelta dell’ottica, scelta del punto di ripresa, scelta del piano compositivo e pianificazione dello scatto. Per questo lo workshop è aperto anche a chi non lo ha mai usato come metodo di ripresa. Inoltre, poiché l’autore è molto più interessato ai contenuti delle immagini e all’esplorazione della psiche, si tratta piuttosto di un viaggio nell’arte della fotografia, nella fotografia come strumento di espressione pura, utile a scoprire e a sviluppare una personalità fotografica. Lo workshop si terrà nel salone del primo piano di Palazzo Fabroni. Vi può partecipare un massimo di 12 persone appassionate di fotografia. La partecipazione prevede l’utilizzo di attrezzature personali: qualsiasi macchina fotografica, analogica o digitale, e/o di banco ottico.

Domenica 1° marzo è sospeso l’ingresso gratuito nei Musei Civici, in linea con quanto comunicato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in merito all’iniziativa #domenicalmuseo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’unità operativa Musei e Beni Culturali del Comune di Pistoia ai numeri 0573 371214, 371277; Museo Civico d’arte antica allo 0573 371296; Museo dello Spedale del Ceppo al numero 0573 371023. Sito web: musei.comune.pistoia.it; Facebook: Musei Civici Pistoia.

In allegato due opere fotografiche della mostra George Tatge. Il colore del caso a Palazzo Fabroni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *