Casalbosco: “Restiamo a casa! Il buon vino da stappare ve lo portiamo noi!”

La Toscana è la terra dei Medici e della cultura. E’ terra fertile, di montagne, colline, boschi, cantine, frantoi e tradizioni da conoscere e apprezzare. Sono tanti gli angoli da scoprire tra fattorie e cantine dove degustare le migliori etichette. Vedere dove crescono le uve più famose al mondo, conoscere le tecniche di produzione, avventurarsi e assaporare i prodotti del territorio.

A Pistoia, per esempio, vi è la Fattoria Casalbosco. I 150 ettari della tenuta sono baciati dal sole e dominano le vallate tra Prato e Pistoia, mentre sullo sfondo i primi rilievi dell’Appennino pistoiese si ergono silenziosi.

Una cantina preziosa, come lo è il loro vino. Gentile, come lo sono le persone che lavorano intorno ad essa. Questo è un momento particolare per tutti, l’emergenza sanitaria ha piegato l’Italia ma non la nostra voglia di vivere e di venirne fuori ancora più forti.

“E’ un periodo complicato per tutti noi” a prendere parola è Diego Tazioli che continua La Fattoria Casalbosco ha al suo interno un wine shop per la vendita del vino ai privati aperto tutto l’anno. Inoltre esportiamo tantissimo verso un mercato estero, soprattutto il Canada. Ma abbiamo tanti clienti anche nella nostra zona, riforniamo infatti diversi bar, gastronomie, enoteche sia a Pistoia che a Prato. Ovviamente, ora che è tutto fermo, queste realtà sono venute momentaneamente a mancare. Anche se attività come gastronomie e macellerie che sono aperte e possono vendere vino stanno lavorando il doppio del normale, la nostra Azienda ricercava qualcosa di diverso, un servizio maggiore per i nostri clienti che potesse dargli la possibilità di continuare a degustare il nostro vino anche se ad oggi non possono recarsi da noi. Per questo abbiamo deciso di effettuare le consegne a domicilio. Inizialmente questa scelta era orientata verso le persone più anziane, fornendo loro il vino sfuso per evitare che si spostassero inutilmente, ma con grande sorpresa abbiamo scoperto che questa iniziativa è apprezzata tantissimo dai giovani che utilizzano i social e seguono le nostre pagine facebook e instangram creando una grandissima scoperta oppure riscoperta dell’azienda. Ora, che siamo costretti a rimanere a casa e non si passa più il weekend al ristorante, molti ci chiedono di consegnarli vini importanti, per stapparli la domenica in famiglia.”

Le persone si stanno avvicinando ancor di più all’azienda?

“Si, è una grande tendenza. Cerchiamo di curare bene i nostri canali social, di postare le nostre novità, le nostre bottiglie, i servizi che offriamo. Tanti clienti ordinano cartoni misti quasi a crearsi una propria mini-cantinetta per gli assaggi e non pochi sono quelli che dicono che appena finirà tutta questa  situazione vorranno venire a visitare l’azienda e a conoscerci di persona. La cosa bella è che oltre alla vendita in sé per sé abbiamo ricevuto feedback positivi sui social dai nostri clienti e questo ci riempie di orgoglio. La consegna a domicilio l’abbiamo iniziata un po’ con un punto interrogativo e alla fine invece abbiamo ordini e consegne non solo su Pistoia ma anche su Agliana, Montale, Prato. Consegnamo sia le bag di vino, scatole di bottiglie, olio, marmellate di un produttore proveniente dall’Abetone e miele di una ditta di Larciano. I vini in bag hanno la capienza di 5 o 10 LT e le tipologie sono le seguenti: merlot da 14°, sangiovese 12,5 °e un bianco trebbiano da 12.5°. Abbiamo creato anche un box degustazione con 6 bottiglie in promozione a 60€( Carminio-Fuorcivitas-Chianti base-Chianti riserva-Dorato-Orchidea) mentre a prezzo normale costerebbe 73,5€. E’ anche possibile personalizzare il box e ricevere da noi “un’offerta sartoriale”, cioè su misura rispetto alle bottiglie scelte.”

“Grazie Diego per il tempo che ci hai dedicato, so che hai un’altra novità ma ne parleremo domani. A te però non dico che ci vedremo Azzonzo, perché, appena terminerà l’emergenza, verrò a bere un buon bicchiere di vino in Cantina da voi!”

Sara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *