Il regista Gabriele Salvatores annuncia un film sull’Italia in quarantena: “Viaggio in Italia”

S’intitolerà “Viaggio in Italia” e racconterà la vita e le emozioni degli italiani chiusi a casa in questo tragico momento storico. E’ il progetto di un docufilm con la regia del premio Oscar Gabriele Salvatores. A partire dai prossimi giorni attraverso i canali social e i tradizionali mezzi di comunicazione verrà lanciato un appello a coloro che vorranno inviare materiali inediti, girati restando rigorosamente in casa, che raccontino come si trascorre il tempo, cosa si vede dalle proprie finestre, quali paure, riflessioni e pensieri ci accompagnano, chi è al lavoro e chi a riposo forzato.

Gabriele Salvatore, diventato famoso in tutto il mondo per aver ricevuto il premio oscar per il film “Mediterraneo” e per aver dato voce con la sua “trilogia della fuga” alle speranze disilluse degli italiani, è chiuso fra le pareti domestiche come tutti e quindi chiede di utilizzare i telefonini come se fossero i suoi occhi, per permettergli di viaggiare all’interno delle case. Una redazione composta da una rete di operatori e collaboratori su tutto il territorio nazionale si occuperà della ricerca e dell’archiviazione del materiale.

La ricerca dei materiali seguirà una cronologia, cominciando a raccontare l’inizio dell’epidemia, quando si guardava alla Cina pensando fosse lontana, fino ad arrivare a ciò che stiamo vivendo oggi. Il film, prodotto da Indiana Production e Rai Cinema, si avvarrà della partecipazione e della collaborazione di istituzioni, associazioni di volontariato, scuole di cinematografia e comunicazione ed enti.

Irene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *