L’Ordine dei Cavalieri della Parte Guelfa accoglie nella sua confraternita Alessandro Sabella

L’Ordo Partis Guelfae, ovvero l‘Ordine dei Cavalieri di Parte Guelfa di Firenze ha una lunga ed antica storia. Venne formalmente istituito grazie a Papa Clemente IV nel 1266 e, dopo l’interruzione seguita alla soppressione con motuproprio granducale di Pietro Leopoldo I di Toscana del 22 Giugno 1769, con l’approvazione di Dario Nardella, Sindaco di Firenze, è stato ricostituito con Atto Pubblico il 25 Marzo 2015 e giuridicamente ristabilita come Arciconfraternita, associazione di volontariato di ispirazione cristiana. Una importante confraternita, unica ad aver avuto la facoltà di usufruire di uno stemma papale di Clemente IV.

La loro Mission è conservativa e promozionale per tutto ciò che riguarda la protezione e la valorizzazione delle risorse naturali, paesaggistiche, le tradizioni popolari con speciale attenzione a quelle cristiane. Inoltre si adopera per la custodia delle istituzioni ecclesiastiche, attività culturali, tradizionali, ludico-sportive, religiose, didattiche e di utilità ambientale.

Fare parte della confraternita non è solo un onore, ma un servizio. E’ un importante riconoscimento che è stato conferito a l’Assessore pistoiese  Alessandro Sabella per il suo impegno nella riapertura dei cinque cammini jacopei che hanno, come loro partenza, la città di Pistoia.

“Sono davvero onorato della carica che mi è stata conferita” ci racconta l’Assessore “l’ordine dei Cavalieri da Parte Guelfa è un’arciconfraternita molto importante.  La mia investitura come socio ordinario è arrivata in modo improvviso e questo ha reso il tutto ancor più bello. Sono certo che mi abbiano scelto per le mie deleghe sulle tradizioni e manifestazioni Jacopee. Il rilancio della giostra dell’orso attraverso un nuovo modo di interagire con il comitato cittadino, e i nuovi rapporti con Santiago de Compostela e tutto quello che ne consegue.”

Come vive questo incarico? La domanda è d’obbligo…

Lo vivo da credente quale sono, nel rispetto dei principi fondamentali che caratterizzano L’Ordine dei Cavalieri di Parte Guelfa. Il viaggio più bello che ho fatto, è in Terra Santa. Mi sento bene perché nella mia vita sposo, giornalmente, i loro principi cardine.

Sara Ferranti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *