Allerta meteo arancione per forti temporali nelle regioni centro-settentrionali della Toscana

Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso un avviso di allerta meteo ”arancione” per temporali forti a partire dalle ore 18 di oggi, giovedì 4 giugno, fino alle ore 4 di domani, venerdì 5 giugno, con rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo minore del territorio comunale.

E’ previsto quindi per oggi, giovedì, un deciso peggioramento fra il tardo pomeriggio e la sera, con temporali anche di forte intensità. Nel resto della giornata di domani, venerdì, locali rovesci o temporali sulle zone interne e a ridosso dei rilievi.

La protezione civile del Comune di Pistoia ha già allertato dipendenti comunali e personale delle associazioni di volontariato per intervenire in caso di necessità.

 

Le aree interessate sono quelle centro settentrionali della regione. Inoltre esteso il codice giallo per vento sempre fino alle 4 di domani, per le zone centro meridionali, ed emesso altro codice giallo per mareggiate, dalle ore 18 di oggi fino alle 2 del mattino di domani, per le isole dell’Arcipelago.

Per la giornata di oggi, giovedì, previsto peggioramento con piogge sparse, più frequenti sulle zone settentrionali. Un ulteriore deciso peggioramento è atteso fra il tardo pomeriggio e la sera con temporali anche di forte intensità, in trasferimento dalle zone di nord-ovest al resto della regione in serata-nottata, accompagnati da forti colpi di vento e grandinate.

Per il resto della giornata di domani, venerdì, locali rovesci o temporali sulle zone interne e a ridosso dei rilievi, colpi di vento e grandinate occasionali. Sempre per oggi e durante la notte (fino alle 6 di domani, venerdì), vento forte meridionale su gran parte della regione. Dal pomeriggio di domani vento di Libeccio-Ponente con raffiche fino a localmente forti. Per oggi mare in aumento a molto mosso in serata, fino ad agitato sulle zone meridionali. Domani molto mosso in aumento in serata sul settore settentrionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *