25 aprile, SPI CGIL lancia l’inziativa: “Cantiamo Bella Ciao dal balcone”. I dettagli

Non sarà possibile festeggiare il 25 aprile come di solito: nonostante tutto, lo SPI CGIL ha lanciato una serie di iniziative. Naturalmente, l’iniziativa è condivisa dallo SPI CGIL sezione di Pistoia.

Lo SPI CGIL della Toscana propone di farlo in maniera diversa chiedendo a tutti i cittadini di “manifestare insieme a noi”, preparando un messaggio , una foto, un selfie, per inviarli al numero 348 52 85 436 (dalle ore 8,00 alle ore 14,00 del 25 aprile).

Poi dalle ore 15:00, dai nostri balconi canteremo “Bella ciao”, perché la memoria non sia solo un ricordo ma una conquista quotidiana. Il 25 aprile 2020 ricorre il 75º anniversario della liberazione dal Nazifascismo.

“Condividiamo anche il messaggio dell’ANPI nazionale che ricorda che sono passati “75 anni di coraggio, di dignità, di resistenza, di libertà di pensiero per il nostro Paese, ferito dalle conseguenze di una guerra che ha lasciato profonde ferite nella nostra memoria. Sulle montagne, nei fienili, nelle campagne i cittadini riuniti intorno al comitato nazionale di liberazione diventavano partigiani, uomini che si sono sacrificati per contribuire alla liberazione dell’Italia dai nazisti. I nomi dei caduti sono scolpiti nella pietra di tantissimi territori, il loro canto ha riempito le nostre piazze fino a quando queste potevano essere gremite di gente. Oggi questo canto è un inno mondiale alla libertà, alla dignità di interi popoli oppressi che trovano nella parola “partigiano” il coraggio di ribellarsi a ogni tipo di invasore. È per noi un dovere dare spessore alla memoria storica, trasmetterla alle nuove generazioni, spiegare che la libertà di oggi è il frutto del sangue di ieri. Il 25 aprile è e rimarrà la Festa della Liberazione e della Resistenza”.

Per firmare l’appello e partecipare a “Piazza Italia” basta andare su questi due siti:
– www.ipartigiani.it
– www.spicgiltoscana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *