Stasera tutti a guardare il cielo: arriva la Superluna più bella del 2020

Secondo gli astronomi sarà la Superluna più bella del 2020. Nella notte tra il 7 e l’8 aprile, arriva la cosiddetta “Superluna Rosa”, la terza dell’anno. Precisiamo subito che l’appellativo “rosa” non ha niente a che vedere con il reale colore del nostro satellite. Si tratta infatti semplicemente di un appellativo che risale alle tradizioni dei nativi americani e del loro calendario lunare. Per ogni mese infatti veniva dato un nome alle lune piene e quelle di aprile sono chiamate appunto Lune Rosa. Un nome ispirato dal muschio rosa o dal phlox selvatico, un fiore simile all’ortensia molto diffuso in America e con una particolare fioritura rosata tipica del periodo primaverile.

E’ considerata la Superluna più bella perchè  è la più vicina all’orbita terrestre. L’orbita lunare è ellittica e la distanza dalla Terra varia da un minimo di 356mila km ad un massimo di 406mila km. Una Superluna si ha quando si realizza una situazione di Luna piena nel momento in cui il nostro satellite si trova ad una distanza minima dalla Terra ma è molto difficile che la fase di luna piena coincida perfettamente con la distanza minima possibile di 356mila km, molti di più sono i casi intermedi.

La luna, stanotte, disterà dalla Terra “solo” 356.908 km ovvero quasi la minima distanza possibile. Il nostro satellite ci apparirà più grande di circa l’11/12% e più luminoso del 25/30%

Per osservare la Superluna non servono particolari indicazioni, l’unica condizione è che il cielo sia sereno e a quanto pare ci dovrebbe andare bene, grazie all’alta pressione. Luna sorge a un orario variabile tra le 18:30 e le 19:30 ma con ovviamente maggiore luminosità dopo le 20, fino alle 6-7 circa del mattino dell’8 aprile, orario del tramonto. La prossima Superluna, l’ultima significativa del 2020, sarà il 7 maggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *