Normale di Pisa: 300 persone leggeranno le novelle del Decameron di Boccaccio. VIDEO

Oltre 300 persone ‘reclutate’ in Italia ma anche all’estero per intraprendere la lettura, naturalmente a distanza, del capolavoro di Giovanni Boccaccio, il Decameron. E’ l’iniziativa promossa dalla Scuola Normale di Pisa che si intitola ‘L’allegra brigata, lettura collettiva a distanza del Decameron’. In tanti, in questi giorni, hanno evocato il capolavoro di Boccaccio: in quel caso, la comitiva si era rifugiata in una villa fuori Firenze per leggere insieme delle novelle e sfuggire, così, alla paura della peste. All’epoca, però, si pensava che il contagio della peste avveniva a causa dell’aria mefitica, o infetta, non si pensava che le malattie si trasmettessero per contagio umano.

Dal 16 marzo fino all’11 maggio ogni giorno, sulla pagina Facebook delle Letture della Normale e sul canale YouTube, saranno pubblicati i video girati da lettori e lettrici, per un totale di circa due novelle al giorno. La pubblicazione seguirà orari fissi (le 11, le 18,30 e talvolta anche le 15), illustrati nel programma generale delle letture.

Le ‘Letture della Normale’, si ricorda, “sono una lunga tradizione di condivisione e cultura. Ogni anno, gli allievi e le allieve della Normale organizzano una lettura collettiva dedicata a un grande capolavoro della letteratura. L’ultima occasione si è verificata la scorsa estate nel Palazzo della Carovana della Normale a Pisa con gli Idilli e le Operette morali di Leopardi”.

Irene

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *