Fattoria Agricola Marini: una vera chicca Pistoiese

Pistoia da sempre vanta un’importante patrimonio artistico e paesaggistico, tanto che nel 2017 è stata eletta Capitale della Cultura.

Ma la città è molto di più: è a misura d’uomo ma ricca di realtà che producono norcinerie, vino ed olio, davvero importanti. Tra queste, si distingue, l’Azienda Agricola Marini a conduzione famigliare.

L’amore per la terra, il rispetto per la natura, l’attenzione nei confronti dei naturali cicli stagionali, sono solo alcuni dei valori fondamentali su cui si basa il loro lavoro quotidiano.

Si sono dedicati con passione alla produzione di Vino, Vin Santo e Olio extravergine di Oliva Toscano OGP, con i quali fanno grande il nome sia di Marini che di Pistoia nel mondo.

Da qualche anno, inoltre, alla produzione del vino hanno aggiunto quella dell’aceto di vino, allestendo una piccola acetaia.

La loro storia è una passione lunga due secoli…

Fin dal 1800 la Famiglia Marini produceva Vino a Pistoia nel comune di Tizzana (Quarrata). Nel 1946 Roberto Marini si è trasferito in città portando avanti la tradizione vitivinicola di famiglia. Nel 1980 Giuseppe, figlio di Roberto, insieme alla sua famiglia, hanno proseguito la produzione dii vino indirizzando l’azienda verso la produzione di Olio Extravergine di Oliva e Vivaio di piante di Olivo.

La vinsantaia

Il vero Vin Santo, fiore all’occhiello della tenuta, viene prodotto con le uve (Trebbiano e Malvasia) scelte accuratamente prima della vendemmia e poste ad appassire naturalmente per almeno 3 mesi sui “Castelli di Canicci” e  “Pendane” collocati nella Vinsantaia dell’azienda.

Il Mosto che si ottiene dalle uve appassite viene fatto fermentare ed invecchiare in Caratelli (piccole botti di legno di Castagno o Rovere) per almeno 3 anni. Trascorso questo lungo periodo, o Caratelli vengono riaperti e il prodotto ottenuto si assembla in una vasca per circa un anno, dopo di chè il Vin Santo viene imbottigliato e lasciato ad innaffiare per un altro anno prima della vendita. Pertanto, l’Azienda Agricola Marini Giuseppe impiega 5 anni per avere un Vin Santo che gli ha permesso negli anni di ottenere numerosi riconoscimenti Nazionali e Internazionali.

Degustazioni

La passione con cui producono i loro Vini, e il rispetto che abbiamo per la natura, sono i principali punti cardini che l’azienda vuole condividere con chiunque senta la necessità di conoscere la tenuta attraverso le loro degustazioni. Per questo, la cantina Marini, apre la porta ai numerosi Enoturisti e Winlovers desiderosi di conoscere il territorio e i prodotti. Accompagneranno gli ospiti in vari percorsi ricchi di emozione che si differenziano in base alle stagioni e alle diverse fasi produttive.

Sara Ferranti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *