Musei Civici a Pistoia: nel fine settimana due visite guidate al Palazzo comunale

Nell’ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei Civici di Pistoia “Il museo e la città”, sabato 7 marzo, alle 16 al Museo Civico d’arte antica in Palazzo comunale si svolgerà la visita guidata per adulti Le collezioni del Museo Civico: 2. I dipinti del Seicento e Settecento.
Tra le opere esposte all’ultimo piano del Palazzo di Giano, oltre ai dipinti di argomento sacro, sono presenti dipinti di soggetto mitologico e letterario, ritratti, paesaggi e battaglie: temi, questi ultimi, eseguiti per le collezioni delle maggiori famiglie pistoiesi, impegnate nell’emulazione del raffinato gusto artistico espresso dai granduchi medicei.
La visita, a cura di di Artemisia Associazione Culturale, è su prenotazione, da effettuare entro le ore 13 di venerdì 6 marzo al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.
Il punto di ritrovo è la biglietteria del Museo Civico, dieci minuti prima dell’inizio della visita. La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d’ingresso al museo.

Come avviene ogni mese, domenica 8 marzo, alle 16, si svolge la visita al Palazzo comunale e al suo patrimonio artistico Il Palazzo della Città. Si tratta di una visita guidata agli spazi monumentali del Palazzo trecentesco, tuttora sede del governo cittadino e del Museo Civico d’arte antica, una sorta di ‘viaggio nel tempo’ all’esterno e all’interno dell’antico edificio. E’ possibile scoprire le sale del Palazzo (la sala Maggiore, la sala di Grandonio, dove si svolge il consiglio comunale, la cappella di Sant’Agata e la sala Guelfa, attuale ufficio del sindaco), il Museo Civico e i luoghi solitamente inaccessibili al pubblico, quali la scala a chiocciola e il cavalcavia che univa la sala Maggiore al Duomo.

La visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, è su prenotazione, da effettuare entro le ore 13 di venerdì 6 marzo – al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.
Il punto di ritrovo del gruppo è la biglietteria del Museo Civico, dieci minuti prima dell’inizio della visita. La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d’ingresso al museo.

Per informazioni, chiamare l’unità operativa Musei e beni culturali del Comune ai numeri 0573 371214, 0573 371277, il Museo Civico allo 0573 371296.
Tutte le informazioni e i programmi completi delle attività didattiche sono scaricabili dall’indirizzo http://musei.comune.pistoia.it/le-proposte-educative/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *