Domani a Pistoia la seconda giornata del Festival del giallo

Seconda giornata del Festival del giallo, domani, con un programma ricco di appuntamenti. La decima edizione ha preso il via stamani con l’evento inaugurale a Palazzo comunale ed è proseguito nel pomeriggio alla biblioteca San Giorgio, che anche domani ospiterà dibattiti e incontri, tra cui quelli con l’attrice toscana Katia Beni e con la giornalista e scrittrice Silvia Volpi, che lo scorso anno ha vinto il premio come miglior esordiente alla rassegna letteraria «Giallo d'(a)mare» di Lido di Camaiore. In programma anche l’apertura serale della biblioteca San Giorgio: la serata si aprirà alle 21 in galleria centrale con la consegna del Premio speciale «Amici del giallo» alla sua direttrice, Maria Stella Rasetti, e ad Antonio Fusco, scrittore e capo della squadra mobile di Pistoia, autore di molti romanzi noir di successo con protagonista il commissario Casabona. Rinviato invece a domenica mattina alle ore 11,30 l’incontro con Mariolina Venezia per esigenze della scrittrice, che sarebbe dovuta intervenire sabato alle 18.

Ecco il programma dettagliato della seconda giornata.

Sabato 29 febbraio alle 9 l’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio ospiterà Umberto Alunni e Marcello Paris (Tutti i suoni del giallo in radio), seguiti da Biagio Proietti, autore e sceneggiatore, che parlerà di Tutti i colori del giallo in TV – 60 anni di storia del giallo televisivo, dagli sceneggiati alla fiction. Li seguiranno Mariano Sabatini (Dalla fantasia alla realtà – i crimini raccontati in TV nei vari contenitori) e un incontro su La fiction poliziesca.

Contemporaneamente, il liceo classico «Niccolò Forteguerri» ospiterà un incontro coordinato da Giuseppe Previti, direttore artistico del festival, e dedicato agli studenti. Interverranno Luigi Bicchi (I carabinieri nella letteratura), Rossana Cavaliere (Leonardo Sciascia dalla pagina alla fiction) e il colonnello Gianni Fedeli (Eroi dalla realtà alla fiction: dal capitano Bellodi al generale Dalla Chiesa).

Nel pomeriggio il festival tornerà in biblioteca, nell’auditorium Terzani alle 15, per un omaggio ai «grandi scomparsi» Andrea Camilleri, Elda Lanza e George Simenon, con Mariano Sabatini e Giuseppe Previti e a cura di Maurizio Tuci e Manlio Monfardini. Dei I marescialli di Toscana parleranno invece Luigi Bicchi e Franco Burchietti con Giuseppe Previti, seguiti da Andrea Consorti (I carabinieri nella storia).

Alle ore 18 non ci sarà Mariolina Venezia poiché l’appuntamento che la vede protagonista è spostato a domani. A quell’ora interverrà invece Silvia Volpi, giornalista e scrittrice, nell’incontro Il giallo della direttora. Alle 18,45 il pomeriggio si chiuderà con letture a cura di Marco Leporatti.

Il sabato proseguirà dalle 21 nella galleria centrale della San Giorgio con una serata condotta da Cristina Bianchi durante la quale Antonio Fusco, scrittore e capo della squadra mobile di Pistoia, e Maria Stella Rasetti, direttrice della biblioteca San Giorgio, riceveranno il Premio Speciale «Amici del Giallo». Seguirà la premiazione della quinta edizione del Concorso letterario nazionale «Giallo in provincia», promosso dalla biblioteca San Giorgio e dall’associazione Giallo Pistoia. Chiusura in bellezza alle 22 con Katia Beni in Arrivano i RIS Snack Brother.

Le mostre

Due le mostre ospitate fino al 1 marzo nell’area espositiva della biblioteca San Giorgio, a ingresso libero.

Pinocchio ed i carabinieri è una collettiva di opere pittoriche a cura della Fondazione Collodi.

La mostra I Bastardi di Pizzofalcone consiste in una collezione di tavole a fumetti in esclusiva, gentilmente concessa dalla Casa editrice Bonelli.

Eventi collaterali

Non mancheranno le iniziative collaterali in biblioteca San Giorgio, dove per la tre giorni la caffetteria resterà aperta. La sala cinema ospiterà proiezioni di film e video a tema curate da Maurizio Tuci.

In galleria centrale, invece, spazio ai libri degli ospiti del festival e sugli argomenti legati agli incontri, che potranno essere acquistati in un apposito stand con possibilità di firma-copie. Ci sarà anche il mercatino dell’usato Di libro in libro, curato dall’associazione Amici della San Giorgio.

Il festival

La decima edizione del Festival del giallo, in programma dal 28 febbraio al 1 marzo, è dedicata al tema «Il personaggio ed il suo doppio: dalla letteratura alla fiction. I carabinieri e gli altri investigatori del terzo millennio». Oltre trenta gli appuntamenti in cartellone tra letture, incontri, mostre e dibattiti, ospitati alla biblioteca San Giorgio e in altre sedi cittadine. L’inaugurazione è avvenuta questa mattina a Palazzo comunale dove sono intervenuti tra gli altri Gianni Fedeli (comandante provinciale dei carabinieri di Pistoia), gli scrittori Marco Vichi e Leonardo Gori, il generale Roberto Riccardi (scrittore e comandante dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale) ed Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze.

È stato annullato, invece, l’incontro con la scrittrice galiziana Arantza Portabales, inizialmente previsto per sabato. Come lei, altri ospiti hanno rinunciato a partecipare al festival a causa dell’attuale situazione generale legata al Coronavirus.

Il Festival del giallo è promosso dall’associazione Giallo Pistoia Odv, dal Comune di Pistoia e dalla biblioteca San Giorgio, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia, il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione nazionale Carlo Collodi, Fondazione Banca Alta Toscana, Giorgio Tesi Group, Cesvot, Unicoop Firenze, Conad, Bonacchi Expert di Pistoia, Mister Wizard, Elettrotecnica Agostini, Centro Orafo pistoiese e la collaborazione dell’associazione Amici della San Giorgio, associazione Centro di solidarietà, Fidapa BPW Italy sezione di Pistoia, Centro guide turismo, Ibs, Tvl, Sulla radio di tutti – web radio, Giallo d’a(mare), ristorante pizzeria Motta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *