Sale Affrescate: a Pistoia, sabato l’inaugurazione della mostra sulle opere di Luigi Ciani

Nelle sale Affrescate del Palazzo comunale, in piazza del Duomo, sabato 29 febbraio, alle 17.30, si terrà l’inaugurazione della mostra sul “Pittore, grafico, pubblicista” Luigi Ciani (Genova 1892 – Pistoia 1970), con opere tratte dalle collezioni di Giovanni Innocenti e Mario Lucarelli.

Pistoiese d’adozione, Luigi Ciani è stata una figura di artista molto attiva del Novecento pistoiese. Uno dei suoi percorsi è stato dedicato allo studio dell’immagine della città d’adozione e del paesaggio circostante, lungo il corso dell’Ombrone fino alla pianura aglianese, alla Valdibure e ai paesi della montagna pistoiese. Man mano che all’illustratore in bianco e nero dei monumenti pistoiesi si sovrappone la scoperta di un grafico pubblicitario, illustratore, cartellonista e incisore, e acquistando una certa abilità nella “xilografia”, tra i suoi lavori si vedono piccole composizioni di grafica minore, ex libris, testatine, finali, fregi.

La grafica pubblicitaria di una buona parte del Novecento trova a Pistoia un interprete originale in Ciani. Il pittore-incisore tocca il Liberty, il dèco, il futurismo, il razionalismo destinando tempere, guache, xilografie, disegni a inchiostro alla riproduzione tipografica, fotolitografica e cromolitografica. Oltre alle varie etichette e inserzioni pubblicitarie riguardanti le produzioni industriali e artigianali del territorio, progetta anche pacchetti di sigarette Macedonia, Alfa, Aurora, Nazionali e altri. Poi, in funzione di postelegrafonico esegue bozzetti per francobolli commemorativi, tra i quali quello dedicato nel 1950 al Centenario della morte di Giuseppe Giusti.

La mostra sarà visibile fino al 22 di marzo, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Chiuso il lunedì. Il ricavato della vendita del catalogo sarà devoluto alla Fondazione Firenze Radioterapia oncologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *