In biblioteca San Giorgio a Pistoia da lunedì ”Assaggi di libroterapia”

”Assaggi di libroterapia. Alla scoperta del potere terapeutico delle parole scritte” è il nuovo ciclo di incontri proposto dalla biblioteca San Giorgio a partire da lunedì 24 febbraio, alle 17 in sala Bigongiari. Il ciclo comprende altri due incontri, lunedì 9 e 23 marzo, nella stessa fascia oraria.

L’idea di benessere attraverso i libri, detta “libroterapia”, è molto antica e risale all’epoca delle prime biblioteche in Grecia. Negli ultimi decenni la libroterapia si è andata lentamente consolidando in diversi ambienti poiché il libro (romanzo, fiaba, poesia) favorisce il benessere

psico-fisico e la crescita personale. Tutti noi ci poniamo domande, più o meno consapevoli, su molteplici aspetti della nostra vita e della nostra relazione con gli altri e in questo percorso possono aiutarci i libri poiché, attraverso i personaggi, possiamo trovare un confronto e un conforto oltre ad ulteriori spunti di riflessione.

A cura della psicologa e psicoterapeuta Elisabetta Ferragina, gli incontri di ”Assaggi di libroterapia” propongono un incontro e confronto attraverso frammenti di libri o racconti, in un lavoro di gruppo volto a una maggior consapevolezza di sé e conoscenza degli altri.

Elisabetta Ferragina è psicologa, psicoterapeuta comparata libroterapeuta. Appassionata di libri e promotrice di iniziative a essi collegati, come gruppi di libroterapia e altre di tipo più divulgativo. Esercita la sua attività nella provincia di Pistoia e Prato.

La partecipazione è gratuita. Si può partecipare anche a un solo incontro. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 25 richieste (età maggiore di 16 anni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *